Available to book from POA. For an accurate quote please make an enquiry.
La Compagnia Giovanni delle Bande Nere è un'associazione culturale che si occupa di rievocare storicamente una compagnia mercenaria toscana della prima metà del 1500, il cui intento è ricreare la suggestione di un gruppo di armati delle Bande Nere in quel periodo a cavallo tra la morte di Giovanni de Medici nel 1526 e il definitivo scioglimento con l'assedio di Firenze del 1530. Il periodo storico particolarmente significativo, cardine nella storia della Toscana e dell'Italia intera, a cavallo tra l'epoca delle Signorie e la nascita del Ducato di Toscana e la successiva pacificazione della penisola con il Concilio di Trento. Rievocare le atmosfere di quegli anni eleganti e turbolenti ci offre l'opportunità di emozionare e insieme parlare dell'identità del nostro territorio.
In occasione di un evento l'associazione offre il proprio servizio con le seguenti attività:
In base alle esigenze e all'entità della cerimonia vengono impiegati gruppi più o meno numerosi di armati, da un minimo di quattro persone che si alternano nei vari compiti fino a poter dislocare un'intera compagnia di venti uomini.
Italiano: ________________________
La Compagnia Giovanni delle Bande Nere è un'associazione culturale che si occupa della rievocazione storica di una compagnia di ventura toscana della prima metà del 1500, il cui intento è quello di ricreare la suggestione di un gruppo di uomini armati delle Bande Nere in quel periodo compreso tra la morte di Giovanni de' Medici nel 1526 e il suo definitivo scioglimento con l'assedio di Firenze nel 1530. Il periodo storico particolarmente significativo, cardine nella storia della Toscana e di tutta Italia, tra l'epoca delle Signorie e la nascita del Ducato di Toscana e la successiva pacificazione della penisola con il Concilio di Trento. Rivivere l'atmosfera di quegli anni eleganti e turbolenti ci offre l'opportunità di emozionarci e raccontare insieme l'identità del nostro territorio.
In occasione di un evento nuziale, l'associazione offre i propri servizi con le seguenti attività:
A seconda delle esigenze e delle dimensioni della cerimonia, vengono schierati gruppi più o meno grandi di uomini armati, da un minimo di quattro persone che si alternano nei vari compiti, fino a un'intera squadra di venti uomini.